Nuove tendenze per il make -up? Come nascono? Chi le stabilisce? A differenza di quanto si possa pensare, dietro all’uscita in profumeria di un nuovo ombretto o di un innovativo fondotinta coprente c’è un lungo lavoro che si svolge con netto anticipo, a volte anche di un paio di anni: tra gli esperti creatori e promotori di trend in materia di trucchi cosmetici c’è anche una multinazionale italiana (sede centrale ad Agrate Brianza, vicino Milano ed almeno altre 12 sparse per il mondo), la Intercos che ha aperto le porte del suo showroom lo scorso dicembre in occasione di un evento organizzato dalla ABC Cosmetici il sito web e voce online di Cosmetica Italia (ex Unipro), nato con lo scopo di promuovere la corretta informazione di materia di cosmesi.

I fortunati invitati si sono trovati di fronte, entrando nelle sale della Intercos, a numerose proposte di linee per il make -up ognuna con forti caratterizzazioni particolari, per un totale generale di 96 diverse nuance di colori, la Color Collection 2014-15 Beauty Unlimited, già studiate, apprezzate e catturate dai maggiori brand internazionali di trucco, sia di lusso che commerciali. Quali?

Outlandish Metals

Dal nome è facile comprendere come il carattere di questa linea di tendenza sia determinata dai colori preziosi e scintillanti del metallo: rame, blu cromo, rosa metallico. Ma anche il confezionamento e la texture mantengono le medesime predominanze con affascinanti rilievi tridimensionali: per donne che amano sedurre con fascino.

Viva La Gata

Per un’estate vivace, ispirata ai colori del Brasile, brillanti su basi ambrate e calde, con l’effetto di un contrasto che ha il sapore dell’abbronzatura: stick per guance e labbra, ma anche blush, tra i prodotti più apprezzati.

Queen For a Day

“Regina per un giorno”: ironia, cura e bellezza in colori e stile definibili semplicemente “barocchi”: ridondandi e sgargianti come le nuances dominanti del blu cobalto e rosa fluo, con sfumature d’oro.

Noire Lumiere

La magia dei colori delle notti di luna piena è l’ispirazione esenziale di Noire Lumiere, la nuova tendenza make-up promossa da Intercos: è caratterizzata da brillanti tonalità di nero, grigio e bianco, accese da un rosso caldo. Una linea adatta a donne eleganti e che in qualche modo vogliono mantenersi misteriose. Alle varie sfumature di nero si mescolano ed alternano al contempo luci bianche e fuochi rossi.

Beauty Hunt

Colori caldi che ricordano la natura e toni brillanti che cambiano alla luce del sole, quasi ad un volersi inebriare e diventare un tutt’uno con ciò che ci circonda. Un effetto quasi bagnato caratterizza questi cosmetici in cui predominano i colori arancione bicrome, rosa, verde e blu.

Delizioso

Giocosa e fresca, è la tendenza romantica dedicata alle giovanissime e caratterizzata da colori pastello brillanti: Delizioso si caratterizza di ombretti liquidi ed in stick.

Prisma Shine

Di particolare interesse è la linea Prisma Shine, brevetto esclusivo della Intercos, consistente in cosmetici dalla polvere sottilissima, tale da poter essere lavorata in ombretti o ciprie scolpite tridimensionalmente. L’effetto sulla pelle è particolarmente luminoso.

Dove trovare tutto ciò? Già da tempo in profumeria, nei market, nei negozi monomarca. E’ così che funziona:società come la Intercos si avvalgono di esperti “cacciatori di tendenze”, cool hunter che girano il mondo alla ricerca di novità e trend, da cui trarre spunto e da cui partire per attivare ricerche di mercato. Da qui i prototipi di nuovi prodotti e poi i test di laboratorio per la sicurezza, specie in materia di nuovi ingredienti, uno studio del packaging ed il gioco è fatto: il cosmetico è pronto per essere presentato ai clienti delle grandi marche. Un lavoro complesso che deve tener conto dei gusti e delle tendenze dei consumatori di tutto il mondo: la Intercos è un’altra eccellenza italiana in materia cosmetica.