Hai mai pensato che la notte potrebbe dare alla tua pelle un aspetto “sublime”? Il buon riposo è fondamentale anche per la bellezza della cute che si rigenera, beneficiando del ritmo circadiano sonno-veglia. Se l’orologio biologico si altera, a causa di ritmi che ‘sfasano’ l’ora dell’addormentamento e del risveglio, come andare a letto tardi e alzarsi presto, cambio frequente di fuso orario che impone un adattamento troppo repentino ai nuovi ritmi, anche la pelle si stressa e perde la sua sincronia. E il suo aspetto peggiora: diminuisce la lucentezza, compaiono segni di stanchezza o di invecchiamento precoce. “Effetti indesiderati” che possono essere alleviati con un trattamento rigenerante e riparatore creato dalla ricerca di CHANEL: SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit.

La nuova proposta notturna della Maison. Più di un trattamento, SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit è un rituale quotidiano che aiuta la pelle a ‘risvegliarsi’ al mattino con un aspetto riparato, più riposato, avvolta da una sensazione di totale confort. Sono questi i benefici effetti che la notte può offrire alla pelle: meno esposta allo stress, ai fattori inquinanti e ad ogni altra sollecitazione, durante le ore notturne la pelle può utilizzare tutte le sue risorse per avviare processi di detossificazione, rinnovamento e differenziazione rinforzata cellulare, ottimizzando l’effetto barriera che al mattino risulterà così più attivo e potenziato. Azioni che si realizzano sinergicamente quando il ciclo circadiano è in perfetto equilibrio e viene rispettato anche il ‘ritmo’ di una lunga notte di sonno riposatore e rigeneratore.

“Modalità notte”. Lo ‘switch’ verso il potenziamento notturno è attivato un particolare cronopeptide, contenuto in SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, che favorisce la maggior espressione di PERIOD1 e CLOCK. Due geni fondamentali nell’aumentare la proliferazione dei cheratinociti che ottimizzano il rinnovamento, riparazione e detossificazione cellulare, come anche la regolarizzazione dei ritmi biologici della pelle. L’azione dei cheranociti è ulteriormente potenziata un complesso composto da due elisir di fiori fermentati: il neroli, il fiore dell’arancio, coltivato nel sud della Francia e la Vanilla Planifolia del Madagascar. Si tratta di due nuovi principi attivi creati dalla Ricerca CHANEL, in esclusiva per SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, secondo un procedimento brevettato e innovativo di chimica verde, la bio-fermentazione. Grazie all’elevata concentrazione di polifenoli e flavonoidi di cui è particolarmente ricco neroli, gli elisir di fiori assicurano una maggiore protezione antiossidante e una migliore detossificazione che rigenerano e riparano la pelle.

 

La bio-fermentazione.  È un fiore all’occhiello della Ricerca CHANEL specie per i valori aggiunti: intatti oltre ad essere un processo innovativo, consente di ottenere estratti naturali ricchissimi di molecole dai molteplici principi attivi e di rispettare l’ambiente. Il processo che si avvale di un solvente verde attivabile con una bassa quantità di energia, richiede come prima azione l’estrazione di tutte le molecole attive dai fiori selezionati, in particolare polifenoli e zuccheri, e una volta identificate le più interessanti, di ‘concentrarne’ le quantità inizialmente ridotte nel fiore all’origine, con processi dedicati. Per aumentarne la presenza, le molecole vengono sottoposte a una lavorazione con un mezzo acquoso e lieviti a temperatura ambiente per 5 giorni così da liberarle dagli zuccheri e ‘estrarre’ solo i polifenoli dei fiori, utili a creare i due elisir fermentati.

 

I “tre stati” di vaniglia. I principi attivi della Vanilla Planifolia vengono scomposti in tre frazioni attive per potenziarne gli effetti protettivi, di rigenerazione e riparazione per la pelle durante la notte. Si punta a ottenere il meglio da tre sostanze:

  • L’acqua concentrata e distillata della bacca matura di Vanilla Planifolia, efficace nel bloccare o rallentare l’azione dei radicali liberi.
  • Le cellule vegetali, le cellule staminali della Vanilla Planifolia, che favoriscono la rigenerazione cutanea. Esse sono paragonabili a delle “fabbriche micronizzate” in grado di produrre molecole attive, come vitamine e proteine, perfettamente biocompatibili con la pelle che le può dunque sfruttare al meglio.
  • L’olio ottenuto tramite enfleurage. L’infusione oleica di fiori secchi di Vanilla Planifolia ristruttura la barriera cutanea danneggiata da notti di sonno di scarsa quantità e qualità.

 

Il “valore tempo”. SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit non si limita a risincronizzare l’orologio biologico della pelle, ma offre alla donna l’opportunità di dedicare tempo a se stessa, compiendo un rituale di bellezza quotidiano e riscoprire una nuova sintonia tra mente e corpo. SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, applicato alla sera, offre infatti un ‘doppio beneficio’: dona confort alla pelle, avvolgendola di leggerezza e benessere, mette in pausa la mente da stress e tensioni quotidiani. Sensazioni che sono favorite dall’essenza e consistenza di SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, formulato con un siero acquoso, che offre freschezza al momento dell’applicazione, e migliaia di micro-gocce d’olio evanescente fluttuanti al suo interno che attivano i sensi, avvolgendo la pelle un benessere e confort del tutto nuovi.

 

La sensorialità. SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, crea sulla pelle un impalpabile film protettivo, che non lascia aloni sul cuscino, ma che genera piacevoli effetti sensoriali attivati dalla delicatezza di un ‘doppio’ massaggio distensivo per la pelle e le mente. La Ricerca CHANEL ha sviluppato due gestualità specifiche per i trattamenti CHANEL presso Ritz, che accompagnano le donne di ‘buon’ mattino e prima della buona notte, ispirati alla fasciaterapia, una vera e propria “art of touch”. Il gesto “Fascia” si struttura con movimenti leviganti, distensivi che mettono in pausa stress e tensioni, grazie al contatto diretto con il metabolismo cellulare che drena e favorisce la miglior ossigenazione dwi tessuti. Il risultato è immediatamente percepibile: il viso appare più rimpolpato allo sguardo e più levigato al tocco.

 

Risultati testati. I benefici della ritualità mattutina e serale indotti sul riposo sono stati testatisu 62 donne, dopo 2 mesi cdi trattamento on SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, avvalendosi anche di un esperto del sonno. Vi è evidenza che il tempo dedicato dalla donna a se stessa influisce sulla qualità del sonno, favorendo l’addormentamento più rapido e un riposo più ristoratore, ‘misurabili’ al mattino con un migliore aspetto della pelle del viso, più levigata, rimpolpata, rinnovata e una sensazione di benessere della mente e del corpo.

 

Le cinque mosse rituali. I migliori benefici della ritualità mattutina e serale si ottengono dall’utilizzo di tutti i prodotti della collezione SUBLIMAGE, in 5 passaggi essenziali:

  1. Detersione della pelle con SUBLIMAGE La Collection de Démaquillage.
  2. Preparazione della pelle con SUBLIMAGE La Lotion Suprême.
  3. Risincronizzazione della pelle con SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit.
  4. Ridensificazione con SUBLIMAGE L’Essence Fondamentale.
  5. Rigenerazione e protezione con SUBLIMAGE L’Extrait de Crème o SUBLIMAGE La Crème.

 

La Fasciaterapia. Nel nome inedito, l’essenza della pratica. Questa “art of touch” sviluppata per i trattamenti CHANEL impatta sulle sottili membrane che avvolgono i muscoli del viso e del corpo – le fasce – spesso sotto stress per le sollecitazioni fisiche e emotive quotidiane che fanno andare i tessuti a corto di ossigenazione, peggiorando di conseguenza anche la microcircolazione. Effetti chiaramente visibili nel colorito spento, nei tratti del viso più marcati, nella perdita di tono e nella sensazione di stanchezza fisica generalizzata. I movimenti lenti della fasciaterapia che ‘smuovono’ il metabolismo cellulare, uniti all’azione di  SUBLIMAGE L’Extrait de Nuit, risincronizzano l’orologio biologico della pelle favorendo la detossificazione, riparazione, rigenerazione, idratazione e protezione della cute che riacquista un rinnovato benessere. E il viso appare idratato, rimpolpato, levigato, tonico. La mente più calma e serena.

 

Il metodo. Gesti distensivi, movimenti leviganti e momenti di pausa sono i tre momenti “chiave “della fasciaterapia. Vediamo come attutarli: è necessario, innanzitutto, prendere contatto con la pelle in modo delicato, senza aggredirla, dunque senza premere, usando i polpastrelli delle dita, utile a eseguire i tre passaggi del massaggio.

  • Gesti distensivi: attuate dei movimenti per ‘muovere’ la pelle, non tirando la cute o esercitando una pressione eccessiva, ma piuttosto sollecitandone l’elasticità.
  • Movimenti leviganti: una volta percepita e ottenuta l’elasticità della pelle, fate ‘penetrare’ più in profondità i polpastrelli, senza aumentare la digitopressione.
  • Momento di pausa. Dopo una sollecitazione occorre una pausa per dare un tempo di ristoro alla sede interessata e consentire ai tessuti di ritrovare tono e vitalità. Dunque modificate la pressione e mantenete per 3 secondi la distensione della pelle. Ognuno dei movimenti va eseguito 3 volte in maniera simmetrica, con un graduale aumento della durata. Ovvero:
  • il primo movimento in 3 secondi
  • il secondo per 3 secondi, seguito da un momento di pausa di 2 secondi
  • il terzo per 5 secondi con una pausa, anch’essa, di 5 secondi.

 

La ritualità mattutina. Dopo una notte di sonno, la pelle va risvegliata, levigata e coccolata con cura. Prima di eseguire i gesti rituali, applicare SUBLIMAGE La Lotion Suprême e al termine del massaggio SUBLIMAGE L’Extrait de Crème. Tutte le aree del volto andranno coinvolte nella pratica, in questa sequenza e modalità di azione:

 

  1. PRIMO MOVIMENTO: LA FRONTE
  • Posizionare i polpastrelli di entrambe le mani sulla linea verticale al centro della fronte.
  • Cominciare a effettuare il gesto distensivo in modo simmetrico verso l’esterno, seguito da un movimento levigante fino alle tempie, per 3 secondi.
  • Come secondo step, portare la testa in avanti, così da ampliare il gesto distensivo. Ripetere il movimento per 2 volte: la prima allo stesso ritmo, facendo poi una pausa di 2 secondi, la secondo compiendo la gestualità in modo più lento, all’incirca in 5 secondi, sostando a livello delle tempie per altrettanti 5 secondi.

 

  1. SECONDO MOVIMENTO: GLI OCCHI
  • Collocare i polpastrelli a livello delle palpebre, appena sotto le sopracciglia.
  • Compiere un gesto distensivo simmetrico verso l’esterno e successivamente un movimento levigante fino alle tempie, per 3 secondi.
  • Ripetere una seconda volta mantenendo lo stesso ritmo e facendo un momento di pausa di 2 secondi.
  • infine, la terza volta, attuare il gesto più lentamente, in 5 secondi, seguito da una pausa della stessa durata. Simultaneamente, respirate profondamente continuando ad eseguire il movimento levigante delle rughe.

 

  1. TERZO MOVIMENTO: LE GUANCE
  • Sistemate gli indici ai lati del naso, mantenendo le altre dita unite vicino ad essi in posizione distesa e verticale sul viso.
  • Con entrambe le mani, attuate un gesto distensivo orizzontale dei tessuti che dal naso arrivi alle orecchie.
  • Contemporaneamente, portate la testa in avanti per ampliare il gesto distensivo.
  • Ripetete il movimento una seconda volta mantenendo lo stesso ritmo ed effettuando al termine una pausa di 2 secondi.
  • La terza volta compiete il movimento più lentamente, in 5 secondi con una successiva pausa della stessa durata, sostando all’altezza delle radici dei capelli, davanti alle orecchie. Simultaneamente, respirate a fondo.

 

  1. QUARTO MOVIMENTO: LE RUGHE D’ESPRESSIONE E LE PIEGHE DEL CUSCINO
  • Inclinate leggermente la testa a destra.
  • , Posizionate le dita sul lato sinistro del viso da una parte e dall’altra della ruga dell’occhio.
  • Attuate un leggero gesto distensivo e un successivo movimento levigante per 3 secondi, avendo cura che una mano si muova lentamente verso la radice dei capelli e l’altra discenda fino all’angolo della mascella.
  • Ripetete il movimento una seconda volta più lentamente, con un momento di pausa di 2 secondi.
  • Eseguite infine il gesto una terza volta ancora più lentamente, in 5 secondi, facendo una pausa anch’essa di 5 secondi.
  • Ripetete la sequenza anche sull’altro lato del viso.

 

  1. QUINTO MOVIMENTO: IL COLLO
  • Flettete la testa in avanti, sistemando entrambe le mani sulla pelle, in posizione piatta appena sotto al mento, così da avvolgere la parte alta del collo (la mascella). Verificate che le dita siano rivolte all’interno e che una mano sia sopra l’altra.
  • Alzate la testa lentamente, facendo scivolare le mani fino al décolleté.
  • Ripetete il movimento una seconda volta più lentamente, seguito da una pausa di 2 secondi.
  • Eseguite infine il movimento per un’ultima volta in 5 secondi, più lentamente, effettuando una pausa della stessa durata, durante la quale manterrete il gesto distensivo.

 

  1. SESTO MOVIMENTO: IL COLLO E IL DÉCOLLETÉ
  • Girate la testa verso destra sistemando la mano destra in modo da avvolgere la parte sinistra del collo.
  • Ruotate poi la testa a sinistra, tirando la pelle e facendo scorrere la mano verso il basso, dalla parte opposta del décolleté. Abbiate cura che il gomito si fletta in modo da poter distendere i tessuti e aumentarne l’elasticità.
  • Ripetete il movimento una seconda volta più lentamente, con una pausa di 2 secondi.
  • Attuate infine il movimento in 5 secondi, più lentamente, sistemando la mano più in basso, all’altezza dei trapezi, per stimolare i muscoli sotto la pelle. Terminate con un gesto di distensione e scivolamento, seguito da una pausa di 5 secondi. Contemporaneamente inspirate profondamente e rilasciate espirando.
  • Ripetete la stessa sequenza dall’altro lato.