L’ATTENZIONE ALLA PELLE SECONDO “BIOLOGIQUE RECHERCHE”
Una combinazione di estratti naturali e innovazione mirati alla risoluzione di disequilibri temporanei della pelle: è questa la ‘formulazione’ vincente dei prodotti di Biologique Recherche, laboratorio di ricerca e sviluppo dedito da 40 anni alla creazione di prodotti professionali che uniscono l’utilizzo rigoroso di principi attivi quasi grezzi e puri, a una metodologia avanguardista.
‘Ingredienti’ formulati a regola d’arte. Estratti vegetali, biomarini e biologici in concentrazioni superiori al 20% in gran parte dei prodotti, totale assenza di profumazioni sintetiche per preservare l’integrità delle formule e evitare fenomeni di sensibilizzazione, rispetto della struttura originale degli elementi attivi lavorati a freddo nella maggioranza formule. Sono questi gli “ingredienti” perfettamente amalgamati tra loro con strumenti e tecniche all’avanguardia, come ad esempio il Remodeling Face®, in grado di donare risultati immediati e sorprendenti grazie alla sinergica azione degli elementi contenuti nella formulazione e alla gestualità di una “daily beauty routine”.
Un po’ di ‘clinica’. I prodotti Biologique Recherche nascono dall’attenzione, expertise e professionalità ‘clinica’ di biologi, fisioterapisti, medici. Leader della loro messa a punto sono Yvan, Josette e Philippe Allouche, una ‘impresa’ familiare iniziata 40 anni fa. Il fondatore Yvan, dotato di savoir-faire, passione per la cosmesi e una visione lungimirante, passa in eredità le stesse qualità al figlio Philippe. Quest’ultimo, dopo una laurea in medicina, segue le orme dei genitori, entra in Biologique Recherche e applica la sua competenza in medicina interna e rianimazione alla cosmetica, studiando la pelle con un approccio globale, come organo direttamente collegato con tutti gli altri, da trattare con la tecnologia specifica del marchio. Biologique Recherche è oggi un brand internazionale, presente in più 70 Paesi.
La metodologia. È esclusiva e si struttura in tre fasi:
- Valutazione cosmetologica dell’epidermide: l’analisi della pelle è attuata su tre livelli – comportamentale, tattile e psicologico – secondo un approccio personalizzato finalizzato a inquadrare gli “Istanti della Pelle©” della persona e definire il trattamento più idoneo alle sue caratteristiche.
- Fase di inizializzazione: è l’aspetto ‘essenziale’, secondo Biologique Recherche, e prevede una analisi accurata dello strato dell’epidermide più esterno e superficiale, ultimo baluardo atto a proteggere l’integrità del mondo interiore, dunque meritevole di essere al centro dell’attenzione e cura quotidiana della pelle con trattamenti personalizzati. Ovvero studiati nel rispetto delle funzioni della pelle, delle sue caratteristiche, secondo rituali precisi e rigorosi.
- Fase di Trattamento: è dedicata alla “rimessa a nuovo” dell’epidermide con l’utilizzo di prodotti maggiormente dosati in principi attivi che favoriscono la capacità di autorigenerazione della pelle che si rinnova ogni mese nel corso della vita. Il trattamento apporta benefici anche alle strutture più profonde dell’epidermide con risultati visibili nell’immediato e a lungo periodo, anche su “Istanti della Pelle©” particolarmente disequilibrati.
Istanti della PelleÓ. Particolare cura va riservata allo strato barriera più esterno dell’epidermide, creando le condizioni ideali sulla superficie affinché possa svilupparsi in modo sano e armonioso, così da ‘attivare’ la migliore azione difensiva contro l’attacco di agenti esterni. Prendersi cura dell’epidermide permette di ridare alla pelle un aspetto sano, giovane e luminoso: processo che richiede un dialogo interattivo e efficace fra le varie strutture che la compongono secondo il principio della «cosmetologia interfacciale». Un approccio particolare che permette di comprendere come i principi attivi cosmetici agiscono attraverso il contatto con la superficie dell’epidermide, senza la necessità di penetrarla.
Visione della pelle “hors série”. La pelle è un patrimonio unico della persona: dalle caratteristiche ‘mutevoli’ nell’arco di una stessa giornata e nel corso della vita, l’“Istante della Pelle©” ne è un tratto distintivo. Non esiste, infatti, un individuo che abbia la cute uguale a un suo simile. Né è sufficiente dire che la pelle è normale o secca o grassa; questa categorizzazione descrive l’aspetto fisiologico della pelle in maniera molto limitata, dando un’immagine statica dello squilibrio cosmetologico dell’epidermide stessa. In realtà essa può presentare sulla sua superficie zone disequilibrate o disidratate o, viceversa, una ipersecrezione di sebo. In funzione di queste peculiarità, un trattamento inadatto può essere causa di nuovi disequilibri o riattivarne di vecchi. Ad esempio la scorretta idratazione dell’epidermide può essere indotta da un prodotto troppo aggressivo nelle pelli grasse, come anche da un prodotto comedogenico o troppo ricco usato per detergere una pelle apparentemente equilibrata ma precedentemente ipersebacea. Inoltre sul disequilibrio della pelle possono incidere fattori esterni tra cui clima, temperatura, climatizzazione, tabacco, inquinamento e/o fattori interni come stress, ormoni sessuali, stile di vita, età. La metodologia Biologique Recherche tratta l’epidermide in funzione di ciascuno di questi fattori e della loro evoluzione, nel rispetto dei vari “Istanti della Pelle©” che a seconda delle variazioni subite richiedono scelta e modulazione di prodotti dedicati. Con questo obiettivo i terapisti di Biologique Recherche ricevono una adeguata formazione e preparazione per essere in grado di analizzare queste variabili, consigliando a uomini e donne i trattamenti più adatti al loro “Istante della Pelle©”.
Nel mio caso ho ricevuto una consulenza personalizzata per la beauty routine dallo Studio Urban Medical Beauty, un moderno centro specializzato in medicina estetica condotto personalmente dal Dott. Urbani e dal suo team di collaboratori e consulenti professionisti.
La fase di Inizializzazione. È ritenuta da Biologique Recherche fondamentale, forse addirittura la più importante perché deve preparare, purificare la pelle così da ritrovare la funzione naturale di auto-rigenerazione. Durante questa fase l’epidermide viene:
- detersa in profondità,
- esfoliata delicatamente,
- ristrutturato con il riequilibrio del PH e ricostruzione del film proteo-lipidico.
Le cellule morte una volta riportate in superficie vengono eliminate e successivamente sul viso struccato viene applicato un esfoliante delicato e una maschera. Sono ‘fasi’ necessarie a preparare la pelle a ricevere i prodotti per la fase di trattamento.
La fase di Trattamento. Si struttura con differenti azioni e si avvale di differenti prodotti, in particolare:
- I Trattamenti Detergenti. La prima azione necessaria è l’eliminazione di tutte le tracce di trucco e impurità dovute all’inquinamento, favorita da formulazioni che contengono principi attivi utili a avviare la fase di inizializzazione. I prodotti specifici vanno usati mattino e sera per contribuire efficacemente alla perfetta pulizia e morbidezza della pelle. L’operazione di strucco quotidiana si attua partendo dagli occhi, utilizzando un dischetto di cotone idrofilo pulito.
- Le Lozioni P50. Fanno parte di un ‘programma’ unico ed esclusivo del marchio, nato da 40 anni di ricerca, che favorisce la naturale esfoliazione dell’epidermide e quindi la ricostituzione dello scudo epidermico, più robusto nel suo compito di protezione e autorigenerazione. La Lotion P50, la formula più celebre nella gamma di prodotti per la daily routine, si utilizza quotidianamente, mattino e sera: svolge una delicata azione esfoliante, riequilibra gli eccessi di sebo, idrata, favorisce il mantenimento del PH acido, previene e/o tratta i peli incarniti rendendola ideale anche nel pre/post rasatura.
- Imbellire e ridare luce all’incarnato. Il risultato si raggiunge integrando i volumi e le differenti strutture complesse che compongono il viso, grazie all’uso di prodotti ‘attivi’ Biologique Recherche formulati con una elevata concentrazioni di estratti botanici, marini e biologici. Applicati secondo la Metodologia Biologique Recherche permettono di equilibrare, idratare e rivitalizzare l’epidermide tramite l’azione di principi attivi che stimolano la rigenerazione della pelle, rendendo anche l’incarnato più luminoso.
- I Sieri Authentiques. Prodotti unicamente con principi attivi sotto forma di aminoacidi o peptidi corti, a basso contenuto di conservanti, sono le formule più pure della gamma Biologique Recherche. Agiscono su degli squilibri specifici come disidratazione, devitalizzazione, rughette, pelli a tendenza sebacea, ulteriormente migliorabili con il Remodeling Face®.
- I Sieri Mirati. Composti da principi attivi di origine fitobiologica e biotecnologica, sono indicati per risolvere alcuni disequilibri temporanei che possono comparire nel corso degli “Istanti della Pelle©”, con risultati immediati e duraturi. La linea si compone di una serie di sieri di nuova generazione; i primi due sono adatti a problemi degli “Istanti della Pelle©” reattiva e sensibile o a una pelle carente in lipidi o esposta a stress climatici di secchezza o freddo estremo.
- Le Creme Biologique Recherche. A base di elementi di origine vegetale, biologica, marina o biotecnologica, pensate specificatamente per viso, collo e décolleté, completano l’azione dei Sieri Authentiques, proteggendo l’epidermide dalle aggressioni esterne. Facili da applicare, ricche di principi attivi concentrati, sono disponibili in due formulazioni differenti, una per il giorno e una per la notte, che idratano la pelle in profondità senza lasciare film grassi occlusivi con risultati ottimali già visibili dopo una sola noce di crema.
La sede. Nel 1993 Biologique Recherche ha fondato il suo istituto pilota, l’Ambassade de la Beauté, Cosmetica Haute Couture, con sede in Avenue des Champs-Élysées, cuore di Parigi, in una corte interna di un’antica dimora residenziale. Ogni ambiente è stato studiato per essere accogliente, offrire una intimità ovattata e soluzioni particolari come la superficie tecnica interamente dedicata alla bellezza olistica, modulante le aree secondo le esigenze del tipo di trattamento. Il design e gli arredi sono di colore Blu, Bianco e Oro nel rispetto della scelta cromatica di Biologique Recherche. Una équipe di specialisti, adeguatamente formati sulla metodologia del marchio, sono al servizio della persona che desidera sperimentare un’esperienza-trattamento performante e diversa, e soprattutto personalizzata sul tipo di pelle, grazie a una pre-valutazione dell’epidermide che tiene conto dello stato della pelle ma anche dell’aspetto esteriore e dello stile di vita. Informazioni utili e necessarie per impostare un adeguato ‘protocollo’ di trattamento con prodotti mirati. Durante tutte le fasi di trattamento un Terapista valuterà le reazioni della pelle, adattando ad essa una differente gestualità.
Un ringraziamento particolare allo Studio Urban Medical Beauty, per i consigli di bellezza e per la disponibilità nell’invio dei prodotti da provare. Un consiglio per chi si trova a Roma è di provare lo Stress Therapy con tecnologia REAC per la gestione di atteggiamenti cognitivi comportamentali che vanno a creare le modificazioni del peso corporeo e del fisiologico processo di invecchiamento della pelle.
Lo studio UMB, tramite l’utilizzo di alta tecnologia ed un ampia gamma di macchinari di ultimissima generazione, è in grado di offrire diverse soluzioni assicurando eccellenti risultati.
https://www.medicinaesteticaromacentro.it/lo-studio/
Related Posts
Categorie
- Advertising (6)
- Advertising Cometica (9)
- Advertising cosmetica (4)
- Beauty (42)
- Beauty Digital Strategy (5)
- Beauty in pillole (6)
- Beauty Industry (6)
- Comunicazione (22)
- Cosmetic News (26)
- Cosmetic Trend (76)
- Fashion (3)
- Il Parere degli esperti (3)
- Inspiration (2)
- Mobile (2)
- News (19)
- Senza categoria (1)
- Social Media (9)
- Tips & tricks (2)
- Trends (21)
- Uncategorized (2)