La medicina tradizionale cinese (MTC) ha origine antichissime, la pratica risale a oltre 4.000 anni fa, ma resta ancora attualissima, anche nei periodi di emergenza come lo stato attuale. ‘Importata’ in occidente che ne ha adottato divere terapie, come l’agopuntura ad esempio, può offrire un contributo anche nella gestione di malattie epidemiche. Si è rivelata efficace, ad esempio, affiancando la medicina tradizionale per contrastare SARS, Ebola o HIV e oggi se ne testa l’impiego per ridurre l’intensità dei sintomi del coronavirus o COVID-19, pandemia partita con un primo focolaio in Cina e a rapida diffusione in tutto mondo.

Prime attestazioni di efficacia. In attesa di poter disporre di un vaccino, gli esperti di MTC, prevalentemente medici di Cina e Hong Kong, stanno sperimentando una gamma di erbe e alcuni farmaci già usati per il trattamento di SARS, anche per il ‘nuovo’ virus, ispirandosi ad alcune indicazioni contenute nel “Trattato sulle malattia causate dal freddo”, del 1998, di Shanghan Lun. I risultati di test preliminari, condotti a gennaio 2020 sembrerebbero dimostrare effetti positivi della MTC su casi lievi di Coronavirus, specialmente se trattato fin dalle prime manifestazioni, mentre avrebbe scarso successo, limitato e/o lento, nelle forme acute di malattia. È chiaro a tutti che le erbe impiegate nella MTC non possono debellare né azzerare gli effetti del virus, ma utilizzate in maniera appropriate sembrano favorire il  controllo dell’attività virale. Ovvero assunte solo dietro prescrizione medica, parrebbero in grado di ripristinare alcune condizioni fisiologiche inadatte alla proliferazione e sopravvivenza del virus, a vantaggio dello sviluppo più contenuto di danni e complicanze correlate al Coronavirus stesso. La MTC si fonda sulla filosofia del Taoismo che fa dell’equilibrio armonico tra corpo e ambiente circostante – l’equilibrio tra Yin e Yang – il suo caposaldo portante. Secondo tale scuola filosofica, i cambiamenti dell’ambiente naturale circostante incidono sulla vita e salute umana da cui la promozione a condurre uno stile di vita sano: esercizio fisico regolare, cibi nutrienti e abitudini comportamentali che consentano di vivere in armonia con la natura riducendo in questo modo l’attacco di fattori esogeni, potenziali cause dello sviluppo di diverse malattie, anche contemporanee.

Il contributo delle erbe alla bellezza. NutriWood, azienda bio-tech con sede a Beijing, in Cina, dal 2004 ha “ereditato” i principi della MTC, applicandoli alla produzione di estratti di erbe funzionali in ambito di salute e bellezza. In particolare fondendo scienza e moderna tecnologia, l’azienda sta sviluppando alcune nuove teorie in specifici ambiti quali la germinazione delle erbe, la relazione tra corpo e bellezza, un sistema di sicurezza per le formulazioni cosmetiche, l’idratazione profonda della pelle secondo un approccio olistico, la promozione e reintegrazione dell’effetto schiarente. Oltre a questi aspetti NutriWood, dicono dall’azienda, sarebbe in grado di spiegare scientificamente altri fondamenti della MTC, come l’eliminazione del calore e il processo di disintossicazione dell’organismo, il potenziamento della barriera cutanea, l’aumento del fluido corporeo per generare maggiore umidità della pelle, l’utilizzo di erbe per alleviare sintomi specifici. Fondamenti che si avvalgono di un attendo uso delle erbe che prevede l’identificazione, la classificazione e l’autenticazione della natura delle stesse erbe, la produzione di erbe precedentemente sottoposte a uno specifico trattamento per modificarne la funzione, lo sviluppo di sette condizioni di “match & pair”, ovvero di combinazioni particolari di erbe, il principio della prescrizione.

La tipologia di prodotti. La MTC si avvale dell’uso di estratti di una singola erba funzionale, come anche della combinazione di estratti di più erbe multifunzionali il cui effetto sinergico viene sfruttato prevalentemente per idratare o schiarire la pelle, ma anche con finalità anti-invecchiamento, anti-acne, anti-prurito, anti-irritante per pelli sensibili. In questa direzione Nutri-Woods è intenzionata a introdurre nell’industria cosmetica e della bellezza sei estratti di erbe funzionali:

  • Sostanza in grado di svolgere diverse attività: promuovere l’espressione dell’acquaporina (AQP3) nei cheratinociti, per favorire l’eliminazione dell’acqua da queste cellule, ovvero aprendo i ‘canali dell’acqua’ secondo la MTC; inibire l’attività della ialuronidasi, un antidoto all’acido ialuronico, proteggendo la “fonte d’acqua”; migliorare l’espressione di due geni – Filaggrin e Claudin-1 – che rafforzano la “funzione barriera della cute”; attenuare le microrughe e la desquamazione della pelle, contrastando la secchezza cutanea con una azione nutriente e idratante prolungata nel tempo;  favorire l’elasticità e levigatezza della pelle.
  • Si tratta di una sostanza in grado di svolgere una funzione “antagonista” degli effetti indotti da fattori e stimolazione esogeni, compresa quella di tensioattivi, conservanti, profumi e aromi e dall’altra protettiva per la membrana cellulare e il DNA e di conseguenza per la pelle.
  • È un’erba con una pluralità di azione; sembrerebbe capace di lenire rapidamente il prurito, attenuare rossori, ridurre gonfiori e sensazioni di calore e dolore. Inoltre si aggiungerebbe la capacità di inibire il rilascio di fattori o mediatori infiammatori, di riparare i danni della barriera cutanea o di potenziarne a lungo termine l’azione, di svolgere un’ azione molto delicata sulla pelle, grazie all’assenza di additivi chimici.
  • Aknas Clear. Agisce sull’attività della 5α-reduttasi controllando e bilanciando la secrezione di sebo; rallentando la crescita di batteri patogeni presenti nel sebo e nei follicoli piliferi che possono favorire l’insorgenza dell’acne ed eliminare/ridurre quindi l’infiammazione. Inoltre grazie a tre azioni sinergiche, ovvero la migliore penetrazione e assorbimento, l’apertura dei pori e la riduzione della cheratosi dei follicoli piliferi sarebbe in grado di migliorare le condizioni dell’acne associata all’uso di cosmetici.
  • Itch-End. Svolge una azione di contrasto, fino alla risoluzione del prurito, favorisce la scomparsa o la riduzione di tumefazioni. Inoltre ha diversi altri vantaggi:  è privo di conservanti, profumi e aromi aggiunti, è altamente tollerabile e sicuro, è incapsulato con la tecnologia fitosoma.
  • Puri-Six. Contribuisce a migliorare l’aspetto cutaneo con effetti schiarenti, o conferendo alla pelle una tonalità rosata e radiosa; svolge un’ azione antinfiammatoria e antiossidante, migliorando la pigmentazione della pelle; favorisce la circolazione sanguigna e dunque anche della stasi cutanea; ha un effetto tonificante e nutriente per la pelle, con esiti migliorativi anche di candore e luminosità.

Le erbe utilizzate dalla MTC. Sono di uso comune anche nella preparazione di decotti commestibili, a riprova della loro naturalezza e sicurezza per l’uomo. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il “ Compendio della Materia Medica”, pubblicato in diverse lingue, redatto nel ‘500 dal medico Li Shi Zhen appartenente alla dinastia Ming, che cataloga ben 1.892 erbe.