Le donne di oggi di qualunque età puntano ad unire la routine di cura della pelle con quella per il make-up, preferendo prodotti per il trucco curativi e protettivi.

Lo stile di vita delle donne moderne, dalle millennials alle over 50, è sempre più frenetico ed impegnato. Per questo ricercano prodotti di bellezza che possano semplificare la routine di cura della propria pelle e al contempo donare un aspetto perfetto più a lungo possibile nell’arco della giornata. A confermarlo  il “Consumer In-Depth Report 2018 Makeup” del Gruppo NPD, secondo il quale il 90% delle donne statunitensi preferiscono trucchi che abbiano un’effetto benefico sulla salute e la cura della pelle.

Questo dato va comunque analizzato: non significa infatti che le stesse abbiano abbandonato i trattamenti cosmetici a favore del trucco! 2/3 delle intervistate ha riferito di continuare ad impiegare contemporaneamente sia i prodotti per la pelle che quelli per il make-up.

Ha spiegato Larrisa Jensen, direttore esecutivo, analista del settore bellezza presso The NPD Group:

“Il make-up continua ad essere un punto di riferimento prezioso per le donne: il nostro studio ha rilevato che più donne lo usano e utilizzano anche più prodotti, in media, in un giorno tipico rispetto a due anni fa. Ciò che è cambiato è il punto di vista sulla qualità: oggi il consumatore pone maggiore attenzione alla cura della pelle al fine di prevenire i difetti, piuttosto che coprirli dopo con il trucco. Le aspettative su tutti i cosmetici per la beauty routine sono ora incentrate sull’efficacia. Il desiderio di cura della pelle ha creato una nuova e vincente tendenza che mira ad ingredienti, innovazione, benessere per la pelle di ogni età. I maggiori produttori di make-up stanno strappando una pagina dal playbook della cura della pelle, nell’offerta dei loro prodotti! E’ un passo nella giusta direzione, poiché mi aspetto che l’interazione e l’apprendimento condiviso tra queste due categorie emotive si riveli reciprocamente vantaggioso “.

Qualche altro dettaglio? Più donne rispetto a due anni fa hanno riferito di aver impiegato un fondotinta per migliorare il tono della loro pelle, per apparire e sentirsi più giovani, sicure e sexy;

Sempre più consumatrici cercano prodotti per il trucco che siano contemporaneamente in grado di idratare e ridurre le rughe (il 62% ovvero 4% in più rispetto al 2016), nonché di minimizzare i pori:  più di 1/3 delle donne impiega a questo scopo il fondotiunta, con un aumento del 3% in più rispetto a 2 anni fa.