Il docciaschiuma (o shampoo doccia) può essere considerato a tutti gli effetti un nuovo trend nel mercato dei cosmetici. A suggerirlo un nuovo studio messo a punto dalla P&G per il proprio marchio Herbal Essences. 
La doccia fa sempre più parte della quotidianità nell’igiene personale, i ritmi di vita attuali la pretendono in sostituzione della rilassante e lunga immersione nella vasca da bagno. Ma niente melanconia, farsi la doccia (magari canticchiando anche un po) equivale comunque ad momento piacevole: 9 intervistate su 10 hanno rivelato di affrontare la giornata in modo migliore se la iniziano con una doccia: è rapida a tal punto da poter essere effettuata anche al volo nel corso delle 24 ore, ma al contempo permette di dedicarsi qualche minuto di benessere. In media 19 per essere precisi! E questo anche grazie alle fragranze, alla texture e alle altre caratteristiche del docciaschiuma utilizzato, un aspetto dunque che i produttori di tali cosmetici non potranno e dovranno più trascurare.
L’indagine statistica ha coinvolto 1000 donne americane (ma anche messicane ed inglesi ) tra i 18 ed i 35 anni, con un sondaggio online, ma decisamente i suoi risultati possono essere riconducibili anche agli uomini e a persone di età maggiore.
Per il 69% delle intervistate ad esempio, la doccia equivale ad un momento di relax ed in particolare quella del mattino fa sentire oltre la metà delle donne più attraenti , felici e pronte ad affrontare ogni avversità.
La scelta del prodotto da utilizzare in questo momento speciale si basa per l’85% delle donne sulla fragranza, per lo più fruttata (61%), considerata più performante rispetto a quella floreale (39%).
Da qui poi un’intrigante curiosità: le consumatrici che acquistano prodotti per il loro profumo hanno avuto maggiori probabilità di rapporti sessuali nell’ultimo mese (76%) rispetto alle altre (68%).
Ha commentato Stacy Hertenstein, esperto Profumiere P&G:
“A Herbal Essences, sappiamo quanto il profumo abbia la capacità di trasformare -ad esempio- la cura dei capelli, da una routine necessaria ad una esperienza piacevole. Per questo abbiamo sempre messo a punto prodotti con particolari fragranze che possano rendere positiva e rilassante l’esperienza della doccia. Sapere che il profumo rimane tutto il giorno sui capelli dà maggiore sicurezza alle nostre consumatrici”.
L’essenza gradevole sembra dunque un fattore determinante per una buona esperienza sotto la doccia, a cui gli esperti ora sembrano essere obbligati a prestare attenzione, come ha spiegato anche Aprile Anslinger, Associate Marketing Director, Herbal Essences:

“Siamo sempre stati convinti del potere di una bella doccia ed attraverso questa indagine statistica abbiamo voluto dimostrarlo: aiuta ad affrontare alla grande la giornata qualunque sia lo stile di vita, grazie a componenti multisensoriali, come l’essenza profumata. “

Le donne moderne richiedono ai prodotti per la cura e l’igiene personale energia e freschezza: decisamente è un trend di mercato da cavalcare. Che ne pensate?

HerbalEssences_Infographic_US_r2