Gabrielle Chanel, mitica Mademoiselle Cocò, vi ha soggiornato per più di 34 anni dettando, anche da lì, nuove regole di moda, bellezza e sensualità: quelle di una donna moderna e all’avanguardia. Stiamo parlando del Ritz Hotel di Parigi che oggi rinnova la sua liason con Chanel, grazie all’apertura al suo interno di una nuova e prestigiosa SPA, firmata e promossa dalla Maison.
Si era lungamente vociferato sulla questione, ma la conferma della nuova partnership esclusiva è arrivata solo in questi ultimi giorni: il lussuosissimo centro benessere “Chanel au Ritz Paris” è una realtà ed aprirà i battenti per la fine del 2015, contestualmente al rinnovato hotel di Place Vendôme, chiuso dal 2012 per un lungo e costosissimo restauro.
La struttura, che nel 1998 -a 100 anni dalla sua apertura- fu eletta “best hotel in the world” è stata per lungo tempo meta obbligata dello star system mondiale: le suite stesse presero il nome dagli ospiti famosi che vi avevano soggiornato. Come quella che fece lungamente da casa a Madmoiselle Cocò.
“CHANEL au Ritz Paris”, è il nome del nuovo spazio esclusivo situato nel cuore del Ritz Club che, come specifica una nota ufficiale “sarà dedicato ai trattamenti della Maison (sui quali però ancora non è stato svelato nulla) e trarrà ispirazione dall’arte del soin CHANEL, per offrire ad ogni donna una beauty experience sensoriale, unica e personalizzata.
La storia che unisce la Maison CHANEL e l’Hotel Ritz si completa con l’apertura di una nuova suite Coco Chanel, ispirata a quella in cui soggiornò Mademoiselle e ai decori da lei tanto amati. “
Per chi non lo sapesse: sembra che la bottiglia di vetro del prezioso profumo Chanel n° 5 sia stata ispirata a Cocò direttamente dall’architettura e design del Ritz! Ma la storia, il legame tra i due brand continua, come una storia d’amore senza fine: nonostante la Maison da anni produce prodotti cosmetici e per la bellezza, sarà qui che aprirà il suo primo centro benessere esclusivo. Il che promette di portare nuovo prestigio e mondanità allo storico Hotel della ville Lumière.
Chanel non è l’unica casa di moda o grande marchio della cosmesi che ha deciso di aprire una SPA esclusiva in un hotel di Lusso.

Di recente anche Shiseido ha fatto questo passo: all’Excelsior Gallia di Milano.….è indubbiamente un trend suggerito dal mercato…ma è anche un’altra storia, che magari vi racconterò in un’altra occasione.

cocosuite-inside Chanel_Spa_Ritz_Paris